calypso the world and me

from berlin to tokyo

alla ricerca della primavera

La decisione di partire in sella a calypso da Berlino per Tokyo nel giorno dell’equinozio di primavera è stata un po’ azzardata e solo per un mio personale feeling di buon auspicio, invece le previsioni non sono state per niente ottimali.

La prima tappa con sosta in un paese vicino Dresda è stata decisamente fredda con piogge sporadiche e neve sui campi.

Il giorno dopo guido per 90 km verso Praga sotto ad una nevicata battente con andatura a passo d’uomo e con qualche sgassata per far derapare calypso in cambio di buon divertimento lungo solchi di neve lasciati da camion e auto.

Un automobilista solitario incuriosito riesce a fotografarmi con il suo smartphone rischiando di andare fuori strada ed altri guardandomi con un’espressione come per dirmi <ma te sei scemo a guidare con questo tempo>. Come diceva nico cereghini <casco ben allacciato e luci accese anche di giorno>.

Primavera quando arrivi?

Fortunatamente nei due giorni a Praga il sole mi sorride e mi culla in un mix di buona birra, buon cibo e belle persone.

Alloggio al Cezch Inn Hostel situato in uno splendido edificio in stile boemio, incontro il mio amico spino ormai da anni trapiantato a Praga con la famiglia, sarà lui il mio cicerone.

Lo stomaco brontola ma al “toro nero” sanno come curarmi, buona birra e ottimi stuzzichini tra cui una aringa arrotolata in verza marinata in aceto bianco ed una trota salmonata con insalata di cipollino. Well done. È inutile che mi metto ad elencare tutte le cose meravigliose di questa città, dico solo andateci!!!

Prima colazione al “marthy’s kitchen” piccolo, carino, ottimo. “beer geek” incredibile birrificio artigianale. “antoninove bakery” un splendido forno dal profumo intenso e magico. “kolkovna olympia restaurant” classico ma piacevole.

Praga, una città dove potrei viverci.

Ottime le mezze stagioni, ma come dice lo spino, è come Disneyland.

1 Comment

  1. YEAHHHHH GRANDE GAE TI SEGUIAMO QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *